03 April 2012

What's For Dinner?


Siccome stiamo arrivando alla stagione di costumi (che terrore ragazzi!), vi presento una ricetta mia della carbonara diciamo "light". Lascia perdere formaggio ma non il gusto! Usiamo anche le fettine di bacon invece di cubetti di pancetta. Praticamente, e' una ricetta usando gli ingredienti che a New York chiameremmo "Breakfast for Dinner" o colazione per cena, perche sfrutta il gusto delle uova e anche del bacon.

E' super facile e veloce, con uno stile di una carbonara "dicostruita" ma sempre fantastica.

Allora questa ricetta serve 2 perche a casa siamo in due, quindi cucino sempre per 2. Ma poi vedrete quanto e' facile modificarla per una famiglia di 5 o 6.

200 gr. spaghetti integrale (non fate quella faccia, che con il bacon ha bisogno una pasta piu' corposa come quella integrale)
6-8 fettine di bacon (consiglio di usare proprio bacon e non la pancetta a cubetti)
2 uova da parte
2 cucchiai di olio di oliva extra vergine (e poi dopo q.b.)
pepe (q.b.)

Buttate giu' gli spaghetti nella pentola di acqua salata bollente come al solito. Mentre stanno cucinando, scaldate l'olio in una pentola grande al fuoco medio. Tagliate le fettine di bacon a pezzetti e mettete a cuocere in padella, girando ogni tanto, finche si imbiondiscono (circa 3 minuti). Spegnete il fuoco e subito mettete nella padella il pepe a piacere (a me piace troppo, veramente esagero col pepe e vorrei che sembrasse una CARBONara). In una pentola da parte, sempre con un po' di olio EVO, cucinate le uova ad occhio di bue. Quando la pasta e' al dente, finite di cuocerli in padella con il bacon e pepe su fuoco medio alto con un dito dell'acqua della cottura e volendo un altro cucchiaio di olio.


In piatto, mettete l'uovo sopra la pasta (1 uovo per uno, pero volendo anche 2 uova a testa puo' andare bene). E' cosi bella quando rompete il tuorlo sulla pasta. Come se usassi la pasta per fare la scarpetta per l'uovo.... CHE BONTA'!

Provatela anche voi, dai!

And that's what's for dinner!

No comments:

Post a Comment